Impianti Tecnologici e Rinnovabili

Grazie all'esperienza pluridecennale in ambito impiantistico e ad un team di figure professionali dotati di competenze specifiche ed in continuo aggiornamento, la AB ENGINEERING è altamente specializzata nella progettazione di tutti gli impianti tecnologici in ogni tipo di installazione e costruzione in ambito civile, industriale, commerciale e terziario. In collaborazione con selezionate ditte abilitate nel relativo settore, possiamo occuparci della ristrutturazione, ampliamento ed installazione di impianti elettrici e termici, sia alimentati da fonti rinnovabili sia tradizionali, nonché impianti industriali, di climatizzazione, idrici, sanitari, antincendio, trattamento aria e rifiuti.

Grazie alle competenze di energy management possiamo inoltre orientare la scelta dei componenti verso soluzioni mirate che sappiano coniugare i fabbisogni e le esigenze tecnologiche con l'ottimizzazione ed il risparmio energetico. Contattaci per scoprire le ultime innovazioni.

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

AB Engineering può vantare 30 MW di esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici su ogni tipologia di installazione.

Per questo motivo potete affidarci il vostro impianto fotovoltaico dalla A alla Z :

  • studio di fattibilità, valutazione tecnico economica, contabilità lavori
  • studio dei vincoli legislativi, territoriali e dell'idoneità dell'area all'installazione di impianti fotovoltaici (necessario per impianti a terra)
  • pratiche urbanistiche e di connessione, gestione iter autorizzativo presso tutti gli enti coinvolti
  • progettazione architettonica ed elettrica
  • ausilio e consulenza tecnico economica nella scelta e l'approvvigionamento delle forniture
  • direzione lavori, selezione e coordinamento delle imprese
  • gestione pratiche finanziarie ed eventuali adempimenti e rapporti con il GSE

Il cliente ha la facoltà di affidare ad AB Engineering la sola progettazione e gestione tecnica oppure scegliere la soluzione realizzativa "CHIAVI IN MANO", che comprende nella quotazione tutte le attività dell'elenco, le forniture e la manodopera per l'installazione. I nostri listini continuamente aggiornati permettono di trovare la soluzione tecnica avendo AB ENGINEERING come unico interlocutore in tutte le diverse fasi.

Possiamo inoltre continuare a seguirvi anche DOPO la realizzazione e la connessione dell'impianto fotovoltaico alla rete, occupandoci di:

AGEVOLAZIONI FISCALI ED INCENTIVI FOTOVOLTAICO

Meccanismi previgenti:
Per la produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica è stato possibile fino al 2013 usufruire di incentivi statali erogati Gestore dei Servizi Energetici GSE SpA in "Conto Energia". Il 6 giugno 2013 sono stati raggiunti i limiti di costo cumulativo annuo, dopo 30 giorni da tale data non è più possibile per nessun impianto fotovoltaico richiedere gli incentivi al GSE, tranne che per quelli iscritti al registro grandi impianti e collocati in posizione utile, a condizione che entrino in esercizio entro un anno.

Nuovi meccanismi:
La nuova Legge di Stabilità 2014 ha prorogato fino al 31 dicembre 2015 la possibilità di usufruire del meccanismo di detrazione fiscale del 36%, aumentandola al 50% per tutto il 2014 e al 40% per tutto il 2015, prevista per interventi di ristrutturazione. Con la risoluzione n° 22 del 2 Aprile 2013 l'Agenzia delle Entrate ha definitivamente chiarito che tale detrazione spetta anche per l'installazione di impianti solari fotovoltaici, in alternativa al meccanismo dell'incentivazione in "Conto Energia".

Considerando quindi i seguenti meccanismi:

  • detrazione fiscale del 50% in 10 anni sul costo di realizzazione dell'impianto;
  • risparmio di energia elettrica in bolletta (il cui costo medio negli ultimi anni è aumentato in media del 67%);
  • possibilità di accedere comunque alle convenzioni di scambio sul posto o ritiro dedicato GSE, che a differenza dell'incentivo sono cumulabili con la detrazione fiscale

l'investimento per la realizzazione di un impianto fotovoltaico è ancora molto remunerativo: in media, per un impianto di taglia domestica con autoconsumo (3-6 kW) si può stimare a fronte di un periodo di funzionamento previsto in 20 anni, un rientro (pay back period) attorno all'ottavo anno di vita dell'impianto.

IMPIANTO SOLARI TERMICI

L'impianto solare termico integra i sistemi di riscaldamento degli ambienti interni e produce acqua calda per uso sanitario (ACS).
Viene utilizzato anche per riscaldare l'acqua delle piscine nei mesi estivi. La densità di energia solare è bassa, utile se si vuole utilizzare acqua calda a temperature non altissime (tra i 40° e 80°), temperatura adatta per l'ACS e per il riscaldamento interno che utilizzi sistemi a bassa temperature, radiatori a pavimento o a parete (fino a 60°).

Per l'installazione è necessario valutare i seguenti fattori:

  • Disponibilità di un tetto o altra collocazione con esposizione a Sud
  • Alta inclinazione del collettore (40°-90°)
  • Basse temperature del circuito di riscaldamento (idraulico)
  • Riscaldamento a pavimento o parete
  • Edifici dotati di buon isolamento termico

All'interno del collettore solare circola un fluido che, riscaldato dal sole, passa in uno scambiatore di calore e cede calore all'acqua di un circuito secondario, che viene accumulata in un serbatoio (boiler) per poi essere utilizzata al bisogno.

Schema di funzionamento di un impianto solare termico combinato

AGEVOLAZIONI FISCALI ED INCENTIVI SOLARE TERMICO

Almeno fino a dicembre 2013 sono previsti due distinti meccanismi di remunerazione economica per l'installazione di impianti termici a collettori solari, alternativi tra loro:

1) CONTO ENERGIA TERMICO

Il D.M. del 28.12.2012 ha istituito un nuovo meccanismo di incentivazione economica per la realizzazione, da parte di soggetti pubblici e privati, di impianti solari termici ed altri interventi volti all'efficienza energetica, che sarà comunque alternativo alle detrazioni fiscali vigenti:

  • gli incentivi andranno a coprire al massimo il 40% del costo dell'intervento, recuperato in 2 anni. Esempio diffuso dal Ministero dello Sviluppo Economico;
  • gli incentivi sono rivolti a privati, condomini e pubbliche amministrazioni;
  • per solare termico e solar cooling, l'incentivo si calcola per metro quadro installato: 170 euro/mq fino a 50 mq di superficie e 55 euro/mq per impianti oltre i 50 mq di superficie; l'incentivo sale rispettivamente a 255 e 83 euro/mq se si tratta di impianti di solar cooling cioè raffrescamento.

2) DETRAZIONE FISCALE DEL 65%

La detrazione fiscale prevista per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, è stata aumentata dal 55% al 65% e potrà essere usufruita a partire dal 6 giugno. Potranno usufruirne pertanto i nuovi interventi di installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.

La soglia massima prevista per la detrazione in questi casi è di 60.000 euro, da recuperare in 10 anni.

ALTRI IMPIANTI TECNOLOGICI

La AB ENGINEERING è a vostra disposizione per:

  • consulenza, studi di fattibilità tecnico economica e preventivi
  • sopralluoghi e rilievi
  • studio e sviluppo degli schemi funzionali meccanici ed elettrici
  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di impianti elettrici, di climatizzazione e condizionamento, centrali termiche, impianti idrosanitari, impianti antincendio, impianti per fluidi di processo, impianti ad aria compressa, impianti speciali secondo le esigenze del Cliente
  • selezione, configurazione e dimensionamento di macchinari, apparecchiature e componenti
  • calcolo e dimensionamento delle reti di distribuzione di aria, fluidi ed elettriche
  • selezione dei fornitori e supporto tecnico nella valutazione delle offerte
  • direzione lavori
  • verifiche strumentali e collaudi
  • gestione di tutte le autorizzazioni e delle pratiche necessarie