download

In questa sezione potrai vedere, leggere e scaricare liberamente il materiale presente, salvo Condizioni di Utilizzo del materiale del sito (approfondisci)

La Riunione Periodica prevista all'art.35 del D. Lgs. 81/08

La #Riunione Periodica prevista all'art.35 del D. Lgs. 81/08

In base #all’art. 35 del #D.lgs. 81/08 il #datore di lavoro deve indire una volta all’anno una riunione per discutere dei problemi inerenti la #sicurezza aziendale, a seguito della riunione deve essere redatto il verbale.

 

DECRETO REGIONE MARCHE 26-04-2020 - VENDITA DA ASPORTO

REGIONE MARCHE: commercio e somministrazione di alimenti e bevande.

In sintesi le attività di somministrazione di alimenti e bevande e le attività artigianali a decorrere dal 27 aprile , oltre al servizio della consegna a domicilio, potranno consentire ai clienti il ritiro dei prodotti ordinati presso i locali dell’impresa , nel rispetto di tutte le modalità che consentano di evitare gli assembramenti quali:

  • i clienti dovranno ordinare i prodotti on-line o per via telefonica;
  • gli ingressi per il ritiro dei prodotti ordinati dovranno avvenire per appuntamenti dilazionati nel tempo;
  • dovrà essere garantito il rispetto delle misure di prevenzione prescritte:
  • il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale nei luoghi di lavoro;
  • l'uso obbligatorio della mascherina negli ambienti di lavoro in spazi chiusi in presenza di più persone e in spazi aperti quando, in presenza di più persone, non è garantito il mantenimento della distanza interpersonale (dovrà essere il datore di lavoro a fornire le mascherine);
  • detergersi le mani prima dell’accesso al posto di lavoro e nei diversi momenti dell’attività lavorativa e, ove compatibili con l’attività, indossare guanti monouso;
  • l’accertamento da parte del datore di lavoro, tramite idonei strumenti di misurazione della febbre o anche mediante dichiarazione sostitutiva da parte del dipendente, che questi non abbia febbre o altri sintomi influenzali; deve inoltre informare tutti i lavoratori delle misure di prevenzione da rispettare, con appositi depliants informativi;
  • la garanzia della sanificazione degli ambienti , con frequenza di almeno una volta al giorno e comunque in funzione dei turni di lavoro, e degli impianti di areazione;
  • il posizionamento, ove possibile, di pannelli di separazione sui banchi e sulle casse;
  • la concessione dell’ingresso solo alla clientela in possesso di mascherina, assicurando che permanga il tempo strettamente necessario alla consegna e al pagamento della merce;
  • l’apposizione all’ingresso del locale di dispenser per detergere le mani e/o guanti monouso e idonei cartelli per avvisare la clientela del necessario rispetto della distanza di 1,8 metri).

Tabella di riepilogo classi di rischio e aggregazione per la riapertura delle imprese

Bozza della tabella dove si possono trovare una lista di tutte le attività Ateco con il rispettivo rischio (basso, medio, alto) in termini di aggregazione sociale e, quindi, di possibile contagio da Coronavirus.

Edilizia Libera (pdf allegato con elenco lavori ammessi)

EDILIZIA LIBERA

 

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 7 aprile 2018 il glossario delle opere che potranno essere svolte in edilizia libera e per le quali non sarà richiesta alcuna autorizzazione.

A PARTIRE DA QUESTA DATA SARÀ POSSIBILE EFFETTUATE LAVORI IN EDILIZIA SENZA DOVER EFFETTUARE ALCUNA COMUNICAZIONE, SENZA APRIRE SCIA, CILA O CIL E SENZA RICHIEDERE PREVENTIVAMENTE IL PERMESSO DI COSTRUZIONE.

L’intesa sul decreto MIT era stata raggiunta durante la Conferenza Unificata Stato Regioni del 22 febbraio 2018, in attuazione di quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 222 del 2016, il quale demandava ad un apposito decreto da emanare entro il 9 febbraio 2017 di stilare il glossario dei piccoli lavori di manutenzione per i quali non sarà più necessario effettuare alcuna comunicazione al Comune.

La lista, composta da 58 tipologie di intervento rientranti in 12 categorie di lavori, è aperta a integrazioni e prevede che, ad esempio, non bisognerà più chiedere autorizzazione preventiva per lavori di manutenzione ordinaria come quelli di riparazione, sostituzione e rinnovamento della pavimentazione interna ed esterna, per gli impianti elettrici o ad esempio per lavori di rimozione delle barriere architettoniche e l’installazione di ascensori e montacarichi.

La semplificazione della procedura entra ora pienamente in vigore, grazie alla pubblicazione dell’elenco in Gazzetta Ufficiale, ed interesserà molti contribuenti interessati ad effettuare lavori di ristrutturazione in casa beneficiando delle agevolazioni fiscali previste nel 2018.

Di seguito il glossario dell’edilizia libera pubblicato in GU del 7 aprile 2018 in allegato del decreto del MIT del 2 marzo 2018 con l’elenco dei lavori che potranno essere svolti senza alcuna richiesta di autorizzazione.

Glossario edilizia libera: ecco l’elenco dei lavori senza autorizzazione

L’elenco dei lavori che potranno esser svolti nel regime di edilizia libera sono diversi e importanti: si passa ad esempio dalle opere di rimozione delle barriere architettoniche e dai lavori di manutenzione ordinaria fino ad arrivare all’installazione di pannelli fotovoltaici o pompe di calore di potenza termica utile nominale inferiore a 12 kW.

Norme che semplificheranno la vita non soltanto ai cittadini intenzionati ad effettuare lavori in casa ma anche alle imprese, partendo proprio da quelle di costruzione.

In tutti i casi previsti dal glossario dell’edilizia libera approvato il 22 febbraio 2018 e pubblicato il 7 aprile 2018 non sarà necessario richiedere alcun titolo abitativo né comunicare Cil, Cila o Scia al Comune.

Il tutto, ovviamente, rispettando le regole previste dagli strumenti urbanistici e dalle norme in materia di costruzioni (normativa antisismica, di sicurezza e di risparmio energetico, ad esempio).

 La tabella allegata al Decreto MIT individua le principali opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo.

La tabella (glossario dell’edilizia libera), è formata di modo da individuare:

  • il regime giuridico dell’attività edilizia libera ex art. 6, comma 1, lettere da a) a e-quinquies), del d.P.R. n. 380/2001 e ex art. 17 del d.lgs. n. 128/2006;
  • l’elenco delle categorie di intervento che il d.P.R. n. 380/2001 ascrive all’edilizia libera (art. 6 comma 1), specificato da quanto previsto dalla tabella A del d.lgs. n. 222/2016;
  • l’elenco, non esaustivo, delle principali opere che possono essere realizzate per ciascun elemento edilizio come richiesto dall’art. 1, comma 2 del d. lgs. n. 222/2016;
  • l’elenco, non esaustivo, dei principali elementi oggetto di intervento, individuati per facilitare la lettura della tabella da cittadini, imprese e P.A.

Le categorie di intervento riportate abbracciano un’ampia categoria di lavori svolti nel regime giudico dell’edilizia libera che andranno ad impattare direttamente nella vita dei cittadini, come la manutenzione ordinaria (opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti).

Altre, invece, interessano per lo più i titolari di attività imprenditoriali, come le opere di movimenti di terra pertinenti all’esercizio di attività agricola e le pratiche agro-silvo-pastorali o l’installazione di prefabbricati roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, in strutture ricettive all’aperto per la sosta e il soggiorno dei turisti.

Un elenco ampio ed importante che mette chiarezza su quali sono i lavori che potranno esser effettuati senza richiedere alcun permesso.

CORSO DI FORMAZIONE E CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE E LOTTA ANTINCENDIO

DATA: Mercoledì 21 Giugno 2017

SEDE DEL CORSO:

AB Engineering Srl

Via San Gennaro, 28 - OSIMO (AN)

Per tutti coloro che fossero interessati, è possibile effettuare l'iscrizione, compilando il modulo di partecipazione al corso in allegato ed inviarlo:

- all'indirizzo e-mail: formazione@abengineeringsrl.it, oppure

- al n. di fax 071/7201547

SCADENZA ISCRIZIONI: Conferma dell'iscrizione e versamento della quota di partecipazione massimo entro 4 giorni dall’inizio del corso.

Nel caso non si potesse poi partecipare, con un preavviso di 6 giorni viene restituito il 100% della quota; con 3 giorni di preavviso il 40%, il giorno prima il 20%, senza preavviso la quota viene trattenuta interamente.

NUOVA EDIZIONE A NOVEMBRE 2016 DEL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICO PER LAVORATORI DI AZIENDE A RISCHIO BASSO, MEDIO E ALTO

DATE:

Lunedì 14 Novembre 2016

Martedì 22 Novembre 2016

Martedì 29 Novembre 2016

 

SEDE DEL CORSO:

AB Engineering Srl

Via San Gennaro, 28 - OSIMO (AN)

 

Per tutti coloro che fossero interessati, è possibile effettuare l'iscrizione, compilando il modulo di partecipazione al corso qui in allegato ed inviarlo:

- all'indirizzo e-mail: formazione@abengineeringsrl.it, oppure

- al n. di fax 071/7201547

SCADENZA ISCRIZIONI: entro e non oltre Lunedì 7 Novembre 2016 alle ore 12:00.

 

CORSO DI FORMAZIONE E CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE E LOTTA ANTINCENDIO

DATA: Mercoledì 19 OTTOBRE 2016

 

SEDE DEL CORSO:

AB Engineering Srl

Via San Gennaro, 28 - OSIMO (AN)

 

Per tutti coloro che fossero interessati, è possibile effettuare l'iscrizione, compilando il modulo di partecipazione al corso in allegato ed inviarlo:

- all'indirizzo e-mail: formazione@abengineeringsrl.it, oppure

- al n. di fax 071/7201547

SCADENZA ISCRIZIONI: entro e non oltre Mercoledì 12 OTTOBRE 2016 alle ore 12:00.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE E LOTTA ANTINCENDIO

DATA: Giovedì 16 GIUGNO 2016

SEDE DEL CORSO:

AB Engineering Srl

Via San Gennaro, 28 - OSIMO (AN)

Per tutti coloro che fossero interessati, è possibile effettuare l'iscrizione, compilando il modulo in allegato ed inviarlo:

- all'indirizzo e-mail: formazione@abengineeringsrl.it, oppure

- al n. di fax 071/7201547

SCADENZA ISCRIZIONI: entro e non oltre GIOVEDI' 9 GIUGNO 2016 alle ore 12:00.

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE E LOTTA ANTINCENDIO

DATA: Lunedì 18 Aprile 2016

SEDE DEL CORSO:

AB Engineering Srl

Via San Gennaro, 28 - OSIMO (AN)

Per tutti coloro che fossero interessati, è possibile effettuare l'iscrizione, compilando il modulo in allegato ed inviarlo:

- all'indirizzo e-mail: formazione@abengineeringsrl.it, oppure

- al n. di fax 071/7201547

SCADENZA ISCRIZIONI: entro e non oltre MERCOLEDI’ 13 APRILE 2016 alle ore 12:00.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE E LOTTA ANTINCENDIO

DATA: Mercoledì 30 Marzo 2016

SEDE DEL CORSO:

AB Engineering Srl

Via San Gennaro, 28 - OSIMO (AN)

Per tutti coloro che fossero interessati, è possibile effettuare l'iscrizione, compilando il modulo in allegato ed inviarlo:

- all'indirizzo e-mail: formazione@abengineeringsrl.it, oppure

- al n. di fax 071/7201547

SCADENZA ISCRIZIONI: entro e non oltre VENERDI' 25 MARZO 2016 alle ore 12:00.

NUOVO QUESTIONARIO SEU

Approfondisci in quale caso rientra il tuo impianto, leggendo il pdf del nostro questionario SEU aggiornato.

RASSEGNA STAMPA N1 - News periodo Gennaio-Maggio 2015

La rassegna stampa di tutte le news importanti che abbiamo pubblicato nel periodo che va da Gennaio a Maggio 2015.

Un importante strumento di approfondimento e aggiornamento su adempimenti obbligatori e varie tematiche tecnico legali.

Buona lettura.

DOCUMENTO GSE - REGOLE PER IL MANTENIMENTO DEGLI INCENTIVI IN CONTO ENERGIA

Il GSE ha emanato il Documento Tecnico di Riferimento “Regole per il mantenimento degli incentivi in Conto Energia”.

Si applicano a tutti gli impianti fotovoltaici ammessi agli incentivi (di qualsiasi Conto Energia) nei quali si verifica la necessità di apportare delle modifiche, e dettano i criteri da seguire per effettuare gli interventi in maniera corretta e senza perdere il diritto alle tariffe incentivanti.

Company profile AB Engineering

Scarica la nostra presentazione ufficiale