INAIL : PUBBLICATO IL BANDO ISI 2016-2017 PER PROGETTI DI MIGLIORAMENTO DEI LIVELLI DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. INVIO DOMANDE DAL 19 APRILE 2017.

Com’è di consuetudine, anche quest’anno è stato pubblicato il Bando ISI 2016-2017 tramite cui l’INAIL si propone di finanziare in conto capitale le spese sostenute per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ex art. 11, c. 5, del D.lgs. 81/2008 e s.m.i., compresi interventi per la rimozione e/o la bonifica dell’amianto.

Anche nel bando del 2016, operativo durante il 2017, i soggetti cui si rivolgono gli incentivi sono le imprese, anche individuali, purché aventi nel territorio della specifica Regione/Provincia una autonoma ed attiva unità produttiva per la quale intende realizzare il progetto e purché siano iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

FONDI A DISPOSIZIONE E TIPOLOGIA DI PROGETTO

L'Inail, tramite il Bando ISI 2016, rende disponibili complessivamente 244.507.756 euro. in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

1.     Progetti di investimento

2.     Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

3.     Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto

4.     Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.

CONTRIBUTO EROGABILE

Il contributo, pari al 65% dell’investimento, fino a un massimo di 130.000 euro  (50.000 euro per i progetti di cui al punto 4), viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea).

Per i progetti di investimento, i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto l’INAIL incentiva il 65% dell’investimento, con un contributo minimo ammissibile pari a 5.000 Euro ed un massimo di 130.000 Euro.

Oltre 67 milioni di Euro sono stati destinati dall’INAIL per la rimozione dell’amianto nell’anno 2017 e per contributi superiori a 30.000 € è possibile chiedere un’anticipazione del 50% del contributo.

Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.

Per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività il finanziamento minimo è pari ad euro 2.000,00 e massimo ad euro 50.000,00.

Anche quest’anno sono stati esclusi (giustamente) interventi di incapsulamento o confinamento, mentre i progetti ammissibili riguardano:

  • Rimozione di piastrelle e pavimentazioni in vinile-amianto;
  • Rimozione di coperture in cemento-amianto;
  • Rimozione di cassoni, canne fumarie, comignoli, pareti, condutture o manufatti in genere costituiti di cemento-amianto;
  • Rimozione di materiali contenenti amianto da impianti, attrezzature o mezzi di trasporto (cordami, coibentazioni, isolamenti di condotte vapore, condotte di fumi ecc.);
  • Rimozione di componenti edilizie o da mezzi di trasporto di intonaci o coibentazioni in amianto applicati a spruzzo o a cazzuola.

TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

Le fasi operative per ottenere il finanziamento sono restate pressoché le medesime degli anni scorsi e possono essere così riassunte:

Prima fase: inserimento online della domanda e download del codice identificativo

Dal 19 aprile 2017, fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017, nella sezione “Accedi ai servizi online” del sito Inail le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda, che consentirà di:

• effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;

• verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;

• salvare la domanda inserita;

• effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”.

Per accedere alla procedura di compilazione della domanda l’impresa deve essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online (Nome Utente e Password). Per ottenere le credenziali di accesso è necessario effettuare la registrazione sul portale Inail, nella sezione "Accedi ai servizi online", entro e non oltre le ore 18.00 del 3 giugno 2017.

Dal 12 giugno 2017 le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda, effettuandone la registrazione attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”, potranno accedere all’interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le identifica in maniera univoca.

Seconda fase: invio del codice identificativo (click-day)

Le imprese potranno inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al finanziamento, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda e ottenuto mediante la procedura di download.

Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 12 giugno 2017.

Gli elenchi in ordine cronologico di tutte domande inoltrate, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, saranno pubblicati entro sette giorni dal giorno di ultimazione della fase di invio del codice identificativo.

Terza fase: invio della documentazione a completamento della domanda

Le imprese collocate in posizione utile per il finanziamento dovranno far pervenire all’Inail, entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrente dal giorno successivo a quello di perfezionamento della formale comunicazione degli elenchi cronologici, la copia della domanda telematica generata dal sistema e tutti gli altri documenti, indicati nell'Avviso pubblico, per la specifica tipologia di progetto.

OGNI REGIONE PUBBLICA IL PROPRIO AVVISO, con il dettaglio, tra le altre, delle spese ammissibili a finanziamento.

Per ulteriori chiarimenti, non esitate a contattarci!

Tel.: 071.7202100

E-mail: info@abengineeringsrl.it

Lo Staff